VEICOLI per il trasporto collettivo

ALLESTIMENTI SU VEICOLI DI  medie e grandi dimensioni

Trasporto collettivo per disabili

Su veicoli di medie e grandi dimensioni possono essere realizzate diverse soluzioni di allestimento, caratterizzate ognuna da una diversa configurazione interna dei posti a sedere e dell'area carrozzina.

Le soluzioni che troverete descritte di seguito sono realizzabili sui principali modelli di veicolo delle diverse case costruttrici, alcune realizzabili anche su passo-corto, altre realizzabili invece esclusivamente sulle versioni a passo-lungo.
Grazie all'attenzione che Handytech rivolge all'utilizzatore finale ogni allestimento è personalizzabile in base alle singole esigenze e rispetta gli standard imposti dalle normative europee in materia di trasporto.

Basta dunque proseguire nella sezione per scoprire tutte le proposte di veicoli di medie e grandi dimensioni.

veicoli di grandi dimensioni per il trasporto di una carrozzina

Veicoli di grandi dimensioni per trasporto disabili

Qui nelle foto si può notare in modo grafico la principale soluzione d'allestimento, realizzabile su veicoli di grandi dimensioni per ospitare una persona in carrozzina ed il maggior numero di posti a sedere per gli altri occupanti; al di là della scelta legata al sistema di caricamento che può essere effettuato attraverso l'installazione di dispositivi manuali come scivoli o rampe, oppure attraverso l'installazione di sollevatori elettroidraulici, la disposizione interna degli spazi prevede l'alloggiamento per la carrozzina in posizione centrale mentre i sedili specifici installati ai due lati consentono agli operatori, oppure ai familiari, di poter assistere in qualsiasi momento la persona diversamente abile.
Nel caso di Associazioni ed organizzazioni di volontariato che assistono persone che hanno piccole difficoltà motorie e che deambulano è consigliabile installare sul lato dx del veicolo un gradino laterale (elettrico o meccanico) ed una maniglia di appiglio per permettere un più facile accesso alla fila centrale del mezzo.
Personalizzazioni e finiture completano l'allestimento secondo specifiche esigenze del cliente.

new ducato m.a.s.

M odular a daptive s olutions

L'innovativo allestimento M.A.S. realizzato su Fiat Ducato Combi, grazie alla sua modularità, permette svariate soluzioni di trasporto, dai 9 posti a sedere fino al trasporto di 4 persone in carrozzina. L’accesso al pianale modulare in alluminio avviene tramite un sollevatore bibraccio elettroidraulico, anch'esso in alluminio, con piattaforma pieghevole di ampie dimensioni.
Il pianale modulare è stato progettato per semplificare le operazioni di posizionamento dei sedili e l’alloggiamento dei passeggeri in carrozzina, prestando attenzione agli spazi di manovra, alla visibilità esterna ed alla possibilità d’interazione tra i passeggeri durante il viaggio.
Grazie alle generose dimensioni del veicolo sono assicurate le misure necessarie all’alloggiamento di 4 carrozzine di grandi dimensioni, pur mantenendo 5 confortevoli posti a sedere.
La sicurezza a bordo è garantita dalle dotazioni di serie del veicolo, dai sedili certificati secondo le direttive UE 77/541, 74/408 e 76/115 e dai sistemi di ritenuta della carrozzina e del suo passeggero.
L’accesso pedonale è agevolato grazie alla presenza di un predellino retrattile automatico, in aggiunta alle maniglie di appiglio che corredano il veicolo.
Le diverse conformazioni dell’allestimento permettono di avere un veicolo polivalente, in grado di assecondare le esigenze di trasporto di svariate tipologie di utilizzatori quali associazioni, noleggiatori ed enti pubblici.
Il pianale modulare, i sedili ed i sistemi di ritenuta per la carrozzina soddisfano ampiamente la norma ISO 10542 e DIN 75078 .

Sollevatore bibraccio
Il sollevatore bibraccio elettroidraulico, sinonimo di robustezza, è realizzato in alluminio, ha una portata di 350 kg ed un peso proprio di soli 96 kg.
Azionabile tramite un ergonomico comando a distanza, permette di sollevare agevolmente il trasportato con la sua carrozzina ed anche l’operatore grazie alle generose dimensioni della sua piattaforma larga 800 mm e lunga 1.400 mm. Conforme alla direttiva macchine e munito di sistemi di azionamento d’emergenza.

Predellino retrattile
Il predellino retrattile con sistema di apertura e chiusura verticale è una valida alternativa al dispositivo di serie o ai dispositivi con azionamento elettrico. Con la semplice apertura del portellone scorrevole per mezzo di un ingegnoso sistema meccanico si attiva automaticamente l’apertura del predellino posizionandolo orizzontalmente. Il dispositivo è realizzato in alluminio è munito di copertura antiscivolo garanzia di massima sicurezza.


Pianale modulare, sedili e sistema di ritenuta.
Il pianale in allumino modulare installato sul veicolo grazie agli 8 binari incassati permette svariate conformazioni per il posizionamento dei sedili e consente di ancorare in modo semplice ed efficacie carrozzine manuali, elettroniche e mobility scooter. Il materiale al quarzo ad alta resistenza ed antiscivolo con il quale è rivestito il pianale, più la rapidità di smontaggio dei sedili rendono l’igenizzazione del veicolo rapida ed efficacie.

I sedili di categoria M1 uniscono confort e sicurezza grazie alla cintura di sicurezza con arrotolatore automatico integrato e la possibilità di corredarli con braccioli reclinabili.Il rivestimento dei sedili si integra in modo gradevoli con l’interno del veicolo ed è facilmente lavabile grazie alle caratteristiche del tessuto con il quale è realizzato.
Ogni sedile ha la possibilità di essere asportato e riposizionato rapidamente grazie al sistema di sgancio rapido ed alla coppia di ruote che corredano il basamento di supporto.
I sistemi di ritenuta per la carrozzina ed il suo passeggero è costituito da quattro arrotolatori automatici, nonchè da una cintura di sicurezza con fissaggio a tre punti, il tutto conforme alla norma ISO 10542 ed alle direttive nazionali.

Share by: